Ristorazione 4.0: la tecnologia è il piatto forte.

“Scusi, qual è la password per la rete wifi?”

Spesso questa è la prima domanda che un cliente, appena accomodato al tavolo del ristorante, rivolge al personale di sala. Perché il bisogno di connessione attraverso la tecnologia ci segue ovunque. Anche solo per postare sui social quel particolare momento che si sta vivendo.

Prendendo atto di questa abitudine ormai consolidata nei clienti, un numero sempre maggiore di ristoranti sta diventando high-tech. Infatti, sposando il valore più pratico e concreto della tecnologia, i ristoratori possono davvero creare servizi innovativi e utili per i propri clienti, rendendo migliore la loro esperienza.

Ad esempio la presenza dello smartphone a tavola può diventare un modo per ridurre i tempi di attesa. 

Oggi il menù cartaceo può essere sostituito da un menù interamente digitale e accessibile da smartphone inquadrando un QRcode posizionato sul tavolo. Quali sono i vantaggi per i clienti? La possibilità di visualizzare il menu nella propria lingua e poter consultare qualsiasi altra informazione possa essere rilevante (valori nutrizionali e allergeni per fare un esempio). Il tutto con una facilità di aggiornamento, in tempo reale, che per il ristoratore si traduce in un serie di benefici economici rispetto al classico menù cartaceo. 

Un altro servizio innovativo è quello che permette al cliente di usare il proprio smartphone oltre che per consultare il menu anche per effettuare l’ordinazione e per pagare il conto, ovviamente in modalità cashless e contactless. 

 

Mentre infine, richiedendo una veloce registrazione per accedere alla wifi, il ristoratore può raccogliere informazioni importanti sul proprio cliente e utilizzarle per personalizzare l’offerta e creare una relazione continuativa.

Benefici per i clienti ma anche per i ristoratori che grazie alla tecnologia potranno rendere sempre più automatizzata la gestione del proprio locale e monitorare costantemente le performance. 

Etnica o fusion, novelle cusine o fast food: qualsiasi cucina offra il tuo ristorante, è evidente che nel menù non può mancare il piatto forte, quello che tutti i clienti si aspettano, la tecnologia.

Shared:

Potrebbe interessarti